Alcuni posts da segnalare e da leggere:

-> vicenda Telecom Italia, riassunta molto bene da Luca De Biase e molto ben presente nel blog di Quintarelli: devo capire ancora bene tutto quanto…
-> Petrolio, picchi e Inghilterra e Russia, un paio di notizie non male… Senza contare la notizia di oggi: il nucleare per gli arabi
-> Sostenibilita’ e molto altro

Sulla vicenda Telecom, che dovro’ leggere con attenzione vista la mole di materiali, e’ interessante notare cosa dice il caro Mante:
-> L’ottimismo e’ il sale della vita

Della serie, forse e’ ora parlarne seriamente delle cose, senza difendere a spada tratta personaggi dal dubbio valore, come il Tronchetti Provera…
Mi trovo d’accordo con De Biase, quando dice che forse oggi gia’ il mettere in discussione questi personaggi sia un fatto positivo…
Sara’…

Mi ricordo gli anni Ottanta, quando i grandi capitalisti come Raul Gardini, Carlo De Benedetti, Gianni Agnelli erano intoccabili. Li circondava il consenso della stampa ufficiale. Quando all’inizio degli anni Novanta ho aiutato Marco Borsa a scrivere “Capitani di sventura”, fu un caso. E sicuramente un caso piuttosto isolato. Oggi ci sono molti ottimi giornalisti come Mucchetti, Pons e Oddo che non mancano di uscire con visioni critiche e documentate.

Ma la nuova stagione dell’informazione è sostenuta e alimentata costantemente dai blogger. Grazie a loro, credo, non si tornerà indietro.

Il vero problema e’ nel vedere i mass media sorvolare su questioni vitali come questa: ci sono tanti di quei elementi per costruire una vera e propria inchiesta…Mah…
Dalla televisione alla classica carta stampata: il cuore della gente non viene intaccato facilmente purtroppo…
Mettere nero su bianco certe vicende in Italia e’ molto complesso…

AGGIORNAMENTO: in effetti stamattina ne sento parlare parecchio, anche alla radio…
E sui giornali anche…
Un fatto positivo :)

Comunque un grazie a questi ottimi giornalisti, che ci fanno capire qualcosa di cosa accade, con professionalita’ e competenza.

Aggiungo un paio di link di ZeusNews:
-> Tronchetti è un kamikaze se vende la Tim
-> La Consob indaghi su Tronchetti

E un paio di notizie riguardanti settori piu’ tranquilli per la pressione, tipo il Semantic Web:
-> Flickr ha aggiunto il geotagging, e si va alla grande
-> Un blog pazzesco, con idee e segnalazioni da leggere tutte: OneBigWeb
-> immagine stupenda per spiegare il Semantic Web

Sulla vicenda Telecom Italia ci sarebbe da fare uno schema temporale, da quanto incasinata e’…
Vedremo di lavorarci…
Promesso :)