Davo un’occhiata in ritardo a questa follia:
-> Mi date una mano con Tim?

Sentivo le voci e le opinioni sui costi di ricarica, finalmente tolti… ( piccoli segnali importanti )
Pensavo ad un paio di cosuccie e alla neutralita’ della rete GSM :) ( see, magari… )
Il caro Tim Berners Lee spera di poter innovare anche in questo ambito, speriamo…

Ecco un esempio di quanto possiamo innovare su tale rete, giusto per stare in tema di neutralita’ e di difesa di Internet
La nostra cara rete GSM e UMTS, quanto possiamo costruirci sopra? Liberamente?

Non so all’estero, ma la concorrenza sul mercato dei cellulari e’ terribile: possibile che ogni gestore si crei la propria nicchia di utenti e la propria nicchia di contenuti?… E bloccarci in questo modo tanto subdolo?

Dove sta l’innovazione?
Dove sta il vero accesso alle vere possibilita’ offerte dalla tecnologia?

Perche’ se io cambio la mia tipologia di cliente, da aziendale a residenziale, e mi intesto il mio numero di cellulare senza chiedere null’altro a Vodafone, quest’ultima mi cambia piano tariffario senza nemmeno avvisarmi?

E’ normale che il piano che avevo stipulato 7 anni fa, sia ancora vantaggioso ai giorni nostri?
E’ la competizione dei prezzi?

E se faccio la medesima cosa con Telecom, cioe’ sposto il telefono fisso da aziendale a residenziale, sia obbligato a chiudere il servizio ADSL sopra quell’utenza? Solo per riattivarla come residenziale? ( per inciso, meglio cosi’: a breve vi racconto come risolvero’ la questione… e’ la volta buona che lascio la mamma telecom in toto :) )

La priorita’ delle pratiche burocratiche non dovrebbe essere l’uomo e il cliente, non l’intestazione del contratto e pratiche consolidate e forse folli, in base a certe condizioni?
**
Ripensare un mondo a misura d’uomo, come stanno facendo molti, e come sto cercando di fare anch’io…**

Sono un pelino arrabbiato, se non si e’ capito…
Leggendo in pochissime ore l’altro giorno La coda lunga, ho capito molte cose e scoperte altre, molto interessanti… ( ci tornero’ prossimamente, qualche spunto da nicola mattina e De Biase )

Come emergerà l’eccellenza nel mondo della coda lunghissima che si sta realizzando sotto i nostri occhi? Io credo molto nei network sociali: Piacentini osserva quanto contino le segnalazioni che i frequentatori di Amazon scambiano con i loro pari per assicurare il successo a un libro. E MySpace è diventata il territorio sul quale si fanno conoscere e si mettono in mostra gli aspiranti fenomeni musicali. Ma non c’è bisogno anche di un contributo da parte di qualcuno che si dedichi professionalmente a capire come vanno le cose sui vari settori delle attività autoriali?

Ci vorranno anche gli editori. Purché ridefiniscano la loro missione. Ci sono funzioni obsolete, come il controllo del canale di accesso agli autori, che gli editori stanno perdendo. Le funzioni che servono ancora sono la selezione, la definizione dello stile o della linea editoriale alla quale il pubblico può attribuire fiducia anche quando non conosce i singoli autori.

E’ così per i musei e i critici. Per i professori e gli editori. Un ecosistema di professionisti, cultori, conoscitori profondi di specifiche materie, persone alle quali riconoscere fiducia: saranno costoro a suggerire la possibilità che un autore sia eccellente e poi sarà il pubblico a confermarlo o meno.

La coda lunga insomma non appiattirà tutto. Ma l’eccellenza si manifesterà in modo diverso, meno manipolatorio. Chi non si adegua rischia la crisi.

Aggiungo sugli editori l’esilarante commento di Stefano, mitico :)

La nicchia e’ cio’ che ci far star bene, alla fine: ed e’ quello che cerchiamo… ( questa e’ la mia nicchia di saggi tecnologici )
Il mercato inizia a saperlo, la tecnologia ci permette di passare di livello, ma ci sono paletti incredibili…
**
Sociali, burocratici, legislativi: per difendere mercati vecchi e poteri antichi…**
Il cambiamento e’ sempre difficile…

Altro che Joost ( l’ho provato fino a che avevo Internet a casa ed e’ una forza, adesso sono in pausa forzata.. ), e Democracy
( in contrapposizione con i pacchetti preconfezionati di Alice 20 Mega, Fastweb e compagnia bella… )
Voglio liberta’ di scelta, non scelte limitate…

Alla lunga l’apertura del Web, della semplicita’ e ubiquita’ del protocollo HTTP e il regalo al mondo che ha fatto Tim Berners Lee e tutti coloro che hanno permesso la creazione della Rete e il principio end-to-end fondante di Internet, deve vincere…
Solo se viene compreso da tutti, pero’…
Difeso e divulgato…
Con semplici raccontini, magari…
Ma efficaci…

Quella di Alfonso e’ davvero una interessante sintesi, e forse una conferma che l’IP e tecnologie pervasive aperte possano davvero fare la differenza…
Si puo’ anche capire che la Apple voglia limitare i programmi presenti nell’Iphone, in parte limitando l’innovazione..

In parte per far crashare meno il cell :)
E in parte per iniziare a chiedersi cosa e’ davvero il software, bene e conoscenza ancora incompresa e incasellata dentro rigide maglie (copyright, copyleft e via dicendo.. )

Rapporto vantaggi-svantaggi sempre piu’ in crisi per i vecchi mercati…
Ma ci sono parecchi segnali positivi, nel rumore che ci circonda…
Altro ke Sanremo e la pirateria dilagante…

Diventiamo flessibili :)