Percorsi...

in Vita

Nel commentare l’ultimo post, e’ venuto fuori davvero del materiale interessante…
E son rimasto folgorato: quante volte e’ che ho sottoscritto il feed dei commenti di un blog?

Non molte davvero.
Quante cose potrei aver perso?
Vabbe’, non riflettiamoci troppo…
Pero’ un blog con un feed post + commenti gia’ integrato non sarebbe male, per aumentare la trasparenza della piattaforma per l’utente…

Cmq sia, sono in un periodo particolarmente ispirato, per cui una citazione da un libro davvero illuminante e’ doverosa…
Sempre in tema con il post precedente, per spiegare un po’ il mio percorso sulla via di Damasco .)

**Uno dei tratti distintivi dell’esperienza contemporanea e’ che l’eccesso d’informazioni crea rumore. **
Siamo attraversati da fiumi di informazioni e da flussi crescenti di dati. Trattandosi per lo piu’ di dati non elaborati, noi non siamo coscienti - anche se non siamo proprio inconsapevoli - di gran parte dell’informazione che raggiunge i nostri corpi e le nostre menti.
I fiumi che attraversano il nostro inconscio e la nostra coscienza creano una turbolenza psicologica, sociale e culturale che forma dei bacini da cui la conoscenza puo’ attingere significato, forgiandosi.
Conoscenza e significato si formano quando il flusso delle informazioni viene canalizzato in modo efficace mediante vari processi di selezione, proiezione e schermatura.
[…]
Rumore e informazione non sono due opposti che si escludono; il rumore e’ sia informazione che non e’ ancora stata selezionata, sia il residuo che rimane dopo la selezione. Non c’e’ rumore senza informazione, ma non c’e’ informazione senza rumore.

Da “Il momento della complessita’‘“, un libro che consiglio assolutamente…
Ecco perche’ ho parlato recentemente di equilibrismi, probabilmente…

Commenta e condividi

Si sta lavorando su altre cose, un po’ di allestimenti vari in giro .)
Con un bel motto che regge tutto l’insieme…

All men dream: but not equally. Those who dream by night in the dusty recesses of their minds wake in the day to find that it was vanity: but the dreamers of the day are dangerous men, for they may act their dreams with open eyes, to make it possible.

Da “I sette pilastri della saggezza“, di Thomas Edward Lawrence

E qualche investimento…
Son diventato uno switcher, ho preso un Macbook nero .) (_ venire dal mondo Windows, passando molti anni con Linux e vedere anche MacOsX, completa di parecchio il quadro, vi assicuro…_ )
Oltre anche al Nokia N800, che dovrebbe arrivare in settimana….
[ dopo i pensieri fatti in merito tempo fa, era dovuta la cosa in effetti ]

A breve una completa recensione dell’Iliad, appena aggiornato al firmware ultimo, che ha davvero risolto il problema della batteria: mitico davvero… [ Antonio, non mi sono dimenticato, vai tranquillo .) ]

Tutto questo per essere il maggiormente operativi per fare qc cosuccia che pian piano si svelera’…

work in progress .)

Commenta e condividi

Due righe al volo, sono in partenza per le ferie, per cui, fino al 19 agosto, mi concedero’ totale astinenza dalla Rete…

Ogni tanto fa bene .)…
Andro’ a fare una cosa che mi ricarica sempre umanamente e interiormente, oltre che a farmi divertire davvero, riscoprendo il valore delle piccole cose che ci stanno attorno… [ Associazione Tonino Bello, ne avevo gia’ parlato tempo fa per il 5 per mille .) ]

Da difendere con le unghie, forse, a breve…
Almeno per assicurarsi la continuazione dell’esperienza da qualche altra parte nel tempo…
-> Salvate la casa delle ferie

Per cui, niente approvazione commenti da oggi, stiamo in pausa .)
Verso un autunno sicuramente interessante…

See you soon, .)

Commenta e condividi

Foto dell'autore

Matteo Brunati

Attivista Open Data prima, studioso di Civic Hacking e dell’importanza del ruolo delle comunità in seguito, vengo dalle scienze dell’informazione, dove ho scoperto il Software libero e l’Open Source, il Semantic Web e la filosofia che guida lo sviluppo degli standard del World Wide Web e ne sono rimasto affascinato.
Il lavoro (dal 2018 in poi) mi ha portato ad occuparmi di Legal Tech, di Cyber Security e di Compliance, ambiti fortemente connessi l’uno all’altro e decisamente sfidanti.


Compliance Specialist SpazioDati
Appassionato #CivicHackingIT


Trento