Gestire un sito nell’era del semantic web significa riuscire ad avere dei tools semplici e intuitivi per rendere tutti i metadati possibili e anche i dati del sito stesso disponibili in versione “semantica” e non solo leggibile in XHTML ad esempio.

Questa in pratica e’ l’evoluzione del Web attuale: da un Web di documenti ad un Web di dati… consultabili sia dalle persone che dagli agenti software automatici.

Il problema e’ che ancora non esiste tutto il parco software per fare questo, ma pian piano ci arriveremo: intanto pero’ alcuni servizi molto utili posso essere resi semanticamente corretti,no?

Parliamo ad esempio di del.icio.us: un servizio che uso tutt’ora, molto utile ma che potrebbe essere usato molto meglio in chiave semantica..

E poi una forma ridotta potrebbe essere inserita nel sito stesso, in locale e sotto il mio controllo: anche perche’ se un giorno il sito va giu,che si fa?

Attualmente sono gestibili dalle API interne e dal file RSS di supporto…

E se volessimo di piu’?

Tra l’altro pur essendo un servizio gratuito il codice non e’ scaricabile ne’ visibile, quindi e’ una soluzione chiusa

Ho trovato questo progetto, Scuttle, che a quanto pare e’ in PHP e vuole essere una soluzione open a questo problema…
il lavoro da fare e’ oltre a completarlo, anche aggiungere un livello basato su RDF, visto che stiamo parlando di risorse sul Web,no?

A breve alcune idee al riguardo, dopo averne esaminato il codice…

Riferimenti:

-> Scuttle